7° COMPLEANNO RUNNERS LANCIANO

 preview

 

Settima tappa, settimo anno!!!!!! 

                                                                      (29 novembre 2020 – 28 novembre 2021) 

“La cosa che più mi affascina della maratona è che è una metafora della vita. La sfida è assolutamente personale, per prepararla occorrono sacrificio, volontà e passione. Ci sono sempre imprevisti ma se hai a fianco degli amici, la fatica diventa più sopportabile. C'è sempre un momento critico in cui entra in gioco la tua libertà: sai che il traguardo è vicino, la meta è certa, ma solo tu puoi decidere se andare avanti o ritirarti e quando tagli il traguardo la fatica scompare”. (M.Lupi).

Nasce con questa peculiarità Runners Lanciano.

28/11/2014 “PARTENZA” Viene commissionato all’Artista Antonio Russo di ideare/creare un logo che rappresentasse specifiche caratteristiche: “la sintesi dei valori dello sport sinonimo di uomo libero ma anche di tenacia e dinamismo”. Il suo nome è “Uomo Vento”. Questo è anche il giorno della registrazione dello statuto e dell’atto costitutivo della RUNNERS LANCIANO ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA;

28/11/2015  “CONCLUSIONE PRIMA TAPPA, PRIMO ANNO” con tanti successi tra sport e aggregazione sociale, valori morali,  che nella vita spesso vengono meno quando durante il percorso ci troviamo di fronte a pseudo-sportivi;

28/11/2016“CONCLUSIONE  SECONDA TAPPA, SECONDO ANNO” caratterizzato da tanti infortuni superati grazie ad un impegno costante di una squadra che non molla mai;

28/11/2017“CONCLUSIONE  TERZA TAPPA, TERZO ANNO”  si evidenzia il “Fair Play” che  insegna, in una società in cui, spesso, il fine giustifica i mezzi, a saper perderee a considerare anche la sconfitta un insegnamento prezioso per la crescita “umana” e agonistica della persona.  Esso, infatti, promuove valori, tanto importanti nella vita quanto nello sport, come l’amicizia, il rispetto del prossimo e lo spirito di gruppo;

28/11/2018“CONCLUSIONE  QUARTA  TAPPA, QUARTO ANNO” viene fuori una gara a cronometro e qui entra in gioco  l’individualismo ma anche le situazioni che la vita ci riserva in momenti di solitudine. Viene altresì illustrata la differenza tra tempismo ed opportunismo;

28/11/2019“CONCLUSIONE  QUINTA TAPPA, QUINTO ANNO” dove la coesione/amalgama risulta vincente, genera la vera vittoria  di una squadra;

28/11/2020“CONCLUSIONE   SESTA TAPPA, SESTO ANNO” il mondo si ferma a causa della pandemia. Invito a vedere il video con narrazione.

PER IL 2021 ERA STATA  PROGRAMMATA  LA NOSTRA SETTIMA TAPPA. Come tutti gli eventi c’è l’attesa; l’evento stesso, il dopo evento e poi col passar del tempo tutto si attenua e anche gli eventi estremamente importanti si affievoliscono, mentre quelli mediocri, spesso, vanno a finire nel dimenticatoio.

Il mio desiderio è stato credere in un progetto mirato a raggiungere un susseguirsi di eventi senza interruzione in modo da essere sempre attuali.

Sono passati già sette anni dove abbiamo affrontato tanti ostacoli.  Come nel 2020, anche questa tappa è stata influenzata, funestata   dalla pandemia che   ha portato il mondo in una condizione  di estrema instabilità e incertezza in tutti i settori  con   gravissime conseguenze;  ha rallentato,    ma   non  ha  fermato la corsa di Runners Lanciano.

Fin dall’inizio di questa corsa  Runners Lanciano si è prefissata  l’idea di una   “squadra”  che si distingua e che vada ben oltre la  composizione di un gruppo. I  componenti di un gruppo condividono caratteristiche comuni, mentre i componenti di una squadra condividono un obiettivo o uno scopo comune. Una squadra è un gruppo, ma non tutti i gruppi sono una squadra. Il futuro che desidero è vedere Runners Lanciano sempre, con me e dopo di me, più squadra e meno gruppo.

Tantissimi amici negli ultimi due anni hanno arricchito di qualità e quantità  la nostra società. Con la loro esperienza e con i loro esempi di lealtà, di competenza e di coesione hanno determinato una crescita sostanziale di una squadra che nasce da pochi anni ma si comporta  ormai come veterana grazie a questi umili/infaticabili atleti capaci, nel gioco, di trascinare gli altri verso nuovi e sempre più  arditi traguardi.

Le maratone di Roma e Bologna risultano prova inconfutabile di grande squadra con successi che vanno ben oltre le prestazioni personali (tanti i successi anche sotto questo aspetto). L’amicizia consolidata tra persone diverse, il rispetto per gli altri, l’altruismo e il coinvolgimento di persone non appartenenti alla società, hanno creato un ambiente sano con  spontaneo divertimento sempre in evoluzione.

Quest’anno celebreremo le feste sociali 2020/2021, salvo ulteriori restrizioni imposte causa covid 19, in struttura e data da destinarsi, presumibilmente durante il periodo che intercorre tra Natale e Capodanno.

 

Come sempre mi congedo con una massima confacente all’argomento trattato.

“Il segreto della vittoria, in campo, ma anche nella vita, sta nel saper rispettare  il mio compagno di squadra, ma anche il mio avversario. Nessuno vince da solo, né in campo né nella vita”

(Papa Francesco)

Buon compleanno Runners Lanciano

                                                                                                          Il Vostro presidente

                                                                                                          luigi russo